Guida alle garanzie finanziarie
- 1 (solo se l’impresa gestisce rifiuti urbani pericolosi)
- 5, 8, 9, 10
Con la circolare 240/2011, lettera B) [Nota 1] , il Comitato Nazionale ha disposto che l'iscrizione nella categoria 1 è subordinata alla prestazione della garanzia finanziaria solo se l'impresa intende gestire rifiuti urbani pericolosi.
Per gli importi della garanzia finanziaria si applicano le stesse disposizioni previste per la categoria 5 sulla base della quantità annua di rifiuti urbani pericolosi che si intendono gestire. Non è più richiesta la garanzia finanziaria per l’iscrizione/rinnovo nella categoria 4 e nella categoria 1 gestione di rifiuti urbani non pericolosi (art. 25, comma 1, lett. c) D.Lgs. 205/2010).
Per la categoria 6 è previsto quale requisito per ottenere l’autorizzazione l’attestazione della capacità finanziaria similmente a quanto previsto per il rilascio della licenza comunitaria al trasporto merci di cui al regolamento (CE) 21 ottobre 2009 n.1072/2009 [Nota 2].
Cos’è la garanzia finanziaria?
La garanzia finanziaria è una fideiussione bancaria o una polizza fideiussoria assicurativa sottoscritta a favore del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare da parte dell’impresa che richiede l’iscrizione o il rinnovo.
Chi può rilasciare la Garanzia
Finanziaria? La garanzie finanziaria può essere rilasciata in una delle seguenti modalità:- mediante polizze fideiussorie rilasciate da Imprese di assicurazione autorizzate all'esercizio del ramo cauzioni (l'elenco è consultabile sul sito dell'IVASS )
- con fideiussioni bancarie rilasciate dalle banche
- con fideiussioni rilasciate da intermediari finanziari abilitati al rilascio di garanzie verso il pubblico (a questo link trovate elenco aggiornato dei soggetti abilitati)
- con deposito cauzionale da versare presso il Tesoriere dell’ente che ricevere la garanzia
A cosa serve la garanzia finanziaria?
La garanzia serve a coprire/assicurare il pagamento di un indennizzo per inosservanza dell’autorizzazione e per i danni ambientali causati dall’impresa durante l’esercizio della sua attivitàQuanto deve durare la garanzia finanziaria?
La garanzia finanziaria deve essere prestata per tutta la durata dell’iscrizione all’Albo. La durata è fissata in anni 5 cui vanno aggiunti 2 anni di copertura entro i quali il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare può effettuare le verifiche per avvalersi della copertura. Decorso il periodo di anni 5+2 la garanzia si estingue automaticamente. Le fideiussioni possono essere rilasciate da istituti bancari o da società assicurative abilitate al rilascio di cauzione o autorizzate all'esercizio del ramo cauzione, in regola con quanto disposto dalla legge 10 giugno 1982, n. 348.Quando va presentata la Garanzia Finanziaria?
La garanzia va presentata alla sezione regionale dell’Albo Nazionale Gestori Ambientali presso la CCIAA di appartenenza dell’impresa che sta chiedendo la iscrizione/rinnovo. I termini pena la decadenza della domanda di iscrizione o rinnovo, sono:- 90 giorni per l’iscrizione
- 45 giorni per il rinnovo
A quanto ammonta la Garanzia Finanziaria?
Gli importi delle garanzie finanziarie sono stabiliti da decreti ministeriali e sono differenziati in funzione della categoria e della classe di iscrizione. Il testo della garanzia finanziaria/fidejussione deve essere conforme allo schema previsto dai decreti e deve essere inviato in originale alla Sezione Regionale dell’Albo.Ci sono dei testi per le Garanzie? Per ogni tipologia di Categoria sono stati stabiliti dei testi di fidejussione (polizza fideiussoria) distinti per classe ed importo nel modo che segue:
Categorie 1 e 5
Schema polizze fideiussorie categorie 1 e 5 [Nota 5]D.M. Ministero dell’Ambiente 8.10.96 (modificato dal D.M. Ambiente 23.4.99)[Nota 6]
Categoria 8
Schema polizza fideiussoria categoria 8 [Nota 7]D.M. Ministero dell’Ambiente 20.06.11 [Nota 8]
Categoria 9
Schema polizza fideiussoria categoria 9 [Nota 9]D.M. Ministero dell’Ambiente 05.07.2005 [Nota 10]
Categoria 10
Schema polizza fideiussoria categoria 10 [Nota 11]D.M. Ministero dell’Ambiente 05.02.2004 [Nota 12]
E’ possibile ridurre / scontare le garanzie finanziarie?
Gli importi delle garanzie finanziarie sono riducibili in funzione per le imprese che posseggono determinate certificazioni di qualità. Per le categorie 1, 5 e 8 possono essere ridotte del:- 50% per le imprese con registrazione EMAS (regolamento CE n. 1221/2009)
- 40% per le imprese con certificazione UNI-EN ISO 14001
[1] Circolare 240_2011, lettera B) Comitato Albo nazionale Albo Gestori
[2] Regolamento (CE) 21 ottobre 2009 n.1072 2009 Autotrasportatori conto terzi
[3] GUIDA Garanzie finanziarie suggerimenti PA
[5] Schema polizze fideiussorie categorie 1 e 5
[6] D.M. Ambiente 8.10.96 (modificato dal D.M. Ambiente 23.4.99)
[7] Schema polizza fideiussoria categoria 8
[8] D.M. Ambiente 20.06.11 Albo Gestori Ambientali
[9] Schema polizza fideiussoria categoria 9
[10] D.M. Ambiente 05.07.2005 Albo Gestori Ambientali